La storia del Sufismo

Parte I (700- 1200 dC)

Il Sufismo ha più di 1400 anni di storia. Durante i primi due secoli, subito dopo la morte del Profeta Mohammad, molti dei Sufi furono descritti come degli asceti. Ibrahim Adham ( 777 dC ), fu un principe che abbandonò la sua famiglia e il suo regno per scoprire il mistero dei Sufi. Una donna Sufi di quell’epoca e molto conosciuta è Rabi’a (752 dC), la cui vita e i cui insegnamenti sono un esempio evidente del suo Amore puro e assoluto verso Dio. Ella visse e insegnò il concetto dell’Amore disinteressato di Dio. 1

Durante l’epoca dell’oscurantismo in Europa, la scienza e la letteratura Islamica arrivò all’apice della fioritura. Mentre gli studiosi Sufi procedevano nella sperimentazione e nelle scoperte scientifiche, nella matematica e in altre scienze, gli scienziati europei che si dedicavano alle stesse cose venivano processati per eresia. Mentre le biblioteche più fornite dei monasteri Cristiani potevano contenere 300 o 400 libri, la biblioteca dell’ Università Islamica di Granata conteneva 105.000 volumi.

Il reciproco scambio culturale tra gli studiosi Ebrei, Cristiani e Musulmani fu molto frequente, particolarmente in Spagna, dove i musulmani dominarono dal 711 al 1492 e consentirono la libertà di religione anche durante le Crociate. Gli insegnamenti Sufi furono noti in tutto il mondo "Occidentale" attraverso la Spagna e incentivò la fondazione del misticismo cristiano - San Theresa, San Catherine, Meiser Eckhart Richard Rolle ed altri - che cominciò ad apparire nell'undicesimo secolo.

Durante questo lungo periodo, l’influenza del Sufismo si espande ampiamente. Nell’ottavo secolo, il maestro Sufi Balkhi (789 o 810 dC) fu rinomato per la sua ampia conoscenza nelle scienze fisiche e metafisiche.2   Il grande Sheikh Nakhshabi (859 dC) fu famoso per i suoi miracoli. Durante il nono secolo vissero tanti maestri rinomati come Dhu’n Nun in Egitto, Muhasibi in Iraq, Bayazid Bastami in Persia, famoso per le sue poesie e i paradossi, così come Karkhi di Baghdad, che insegnò che non si può apprendere l’amore, perchè l’amore è un dono di Dio.

Durante il corso dei secoli, numerosi Sufi furono martirizzati dai conformisti. Mansur Hallaj (ucciso nel 921 dC) divenne noto epitome dei martiri, giustiziato per la sua dichiarazione: " Io sono la Verità." La Sua proclamazione di fede è l’essenza degli insegnamenti dell’Islam, che ancora oggi è incompreso dai teologi Musulmani.

Contemporaneo al medico e filosofo Ibn Roshd, (1198 dC) che era conosciuto in Europa con il nome di Averroè, il grande mistico Ibn Arabi (1165 - 1240) ha lasciato un'opera ricca di 250 titoli, influenzata profondamente dagli insegnamenti di due santi di cui Fatemeh Ghortobi. Altra figura conosciuta del suo tempo, Ghazali (1058 -1111) ; questo cominciò con cooperare col regime al potere, poi esasperato per le persecuzioni inflitte al sufi Sheykh Ansari, lasciò la sua cattedra per un ritiro spirituale. I suoi insegnamenti,che combinano il sufismo con la legge islamica (sharia), hanno fatto di lui il teologo più influente del Medioevo islamico.3

Del XII secolo, possiamo citare Sheykh Rouzbehan Baqli (1127-1209) che lasciò più di 100 lavori, così come Sheykh Najmeddin Kobra (1145 -1220) che formò 17 discepoli di cui Ali Lala Ghaznavi, Farid-ud Din Attar e Seyfeddin Bakharzi.4   Un discepolo di uno dei discepoli di Kobra, diventò celebre per le sue poesie estatiche e le sue esperienze mistiche: non è altro che Rumi, Jalâleddin Rûmî. 5   Annmarie Schimmel ha scritto in Dimensione Mistica dell' Islam : «non c'è dubbio che Kobra in se stesso ha sperimentato questi viaggi celesti e ha attraversato i confini cosmici presenti nelle sue visioni. Raggiunge altri teorici sufi nella misura in cui vede l'uomo come un microcosmo, che contiene tutto ciò che esiste nel macrocosmo. » 6


1. Margaret Smith, Rabi’a the Mystic and Her Fellow–Saints in Islam (Cambridge, New York: Cambridge University Press, 1984)
2. Annmarie Schimmel, Mystical Dimensions of Islam (Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1975)
3. Al-Ghazzali. The Alchemy of Happiness (London: Octagon, 1980) 4. Annmarie Schimmel, Mystical Dimensions of Islam (Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1975)
5. Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, Dawn (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 1999), 12.
6. Annmarie Schimmel, Mystical Dimensions of Islam (Chapel Hill: University of North Carolina Press, 1975), 255.