Povertà

By: Hazrat Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, Pir Oveyssi

Il Profeta Mohammad (la pace sia su di lui) ha detto: "La povertà è la terra dell' invisibile.""

Sappiate che la povertà non è né possedere né desiderare. E ' la libertà dal ego vissuto nella pazienza e l'obbedienza è concedere il cuore confidandolo nel Signore. La chiave della povertà è nel cercare e nella devozione. Il tesoro di Dio è la povertà ed il cuore del povero è il suo scrigno.

Il principio della povertà è l'affetto e la sua realtà è l' annichilimento. La Fede è seguire la Tutela del Profeta Mohammad, il suo inizio è la povertà e l'annichilimento ed la fine è l'unita' e la salvezza. La povertà è la realta' della devozione e la solitudine del povero è il suo tesoro del abbondanza. La via del puro sta nella fiducia e le sue parole in ricordo del suo Signore, il suo mantello è nascondiglio dei segreti rivelati, e la sua meta è Dio ". Il suo veicolo è un cuore consapevole, il suo servizio è la conoscenza e i suoi sforzi sono nella servitù.

La via dei Sufi è nascosta e la sua realtà ancora di più. Non ha un bazar e non ci sono profitti dal sterno.

Dualismo come senso si riferisce a due e questo due vuol dire io, noi, e tu. I poveri capovolgendo il mondo delle illusioni hanno oltrepassato il mondo dell'apparenza e si sono sforzzati per l'annientamento di loro sé nella unione con Dio Onnipotente. L'Aref (Sufi) è colui che ha dato il suo cuore al suo Signore e il suo corpo al servizio dell'umanità. Il povero è diligente nella scoperta delle luci e monti sulla Via che lo porta a Dio. Il vero povero si astiene dalla pigrizia e dal superfluo. Il povero distoglie il suo cuore dalla gente e lo volta verso Dio.

Tu che nel giorno senza l'inizio e senza fine hai preso l'impegno, è ora il giorno della povertà.

Innalzati e impegnati a compiere il tuo impegno e nella dispersione manifesta l'unione. Non rompere il legame vero e mantieni la fedeltà pura .Il sé insidioso al Paradiso Onnipotente e il Glorioso Sole.

Innalzati, risvegliati e fai lo sforzo per compiacere l'Amato, e non ascoltate le tentazioni del rivale ignorante. Sussurra con Lui dal vostro cuore, dove altro ti trovi al sicuro ? In verità Egli si manifesta nel cuore, invisibile, nella profondità delle orecchie e degli occhi. Lui è vicino a voi, piu' della vostra vena giugulare e Egli vede tutto ciò che è nascosto. "

Sappiate che l'esecuzione rituale di riti basti sulle credenze e preferenze personali sono privo di verità. Questo non vi porterà né benefici e né la salvezza. Per i credenti che hanno scoperto la verità dentro di sé e gli illuminati Salek, la realtà della devozione è nella conoscenza interiore del Maestro della Via.

Colui che conosce Dio compie ogni sforzo per obbedire a Lui e la tradizione del suo Profeta.


1- Hazrat Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, Al-Rasa’el- The Light of Salvation, (M.T.O. Shahmaghsoudi® Publication®, Tehran,Iran 1975) p.11-13