Pir: La Luce della Via

E’ Lui che ha fatto scendere sul suo servo dei segni evidenti, per farvi uscire dalle tenebre alla luce, e in verità Dio è clemente e misericordioso con voi. Sacro Corano (57:9)


Nel viaggio della conoscenza del vero Sè, il ricercatore ha bisogno di un maestro alle cui cure si sottomette in modo che attraverso la guida del maestro può scoprire gli ostacoli del viaggio e trovare la via alla fonte della conoscenza interiore. La Conoscenza senza un maestro non sarà proficua , e l’amore senza un amante è senza luce, e la devozione senza l’Amato non ha meta, obiettivo o realtà.

Il profeta Mohammad (pace sia su di lui) ha detto: «Non ti associare o non fare compagnia ad un sapiente che non ti conduce da cinque attributi ad altri cinque: dal dubbio alla certezza; dall’orgoglio all’umiltà; dall’odio alla pietà; dall’ipocrisia alla purezza; e dall’amore del mondo all’amore dell’Amato.» Avere una guida spirituale è uno dei principi fondamentali del solouk (viaggio) senza il quale il salek (ricercatore) non raggiungerà la Via o l'Obiettivo.

Lo Sceicco Safieddin Ardebili ha detto: " si deve sapere che senza essere in compagnia degli uomini di Dio il velo dal cuore del salek non sarà lacerato. Il salek che percorre questo viaggio da solo annegherà nel miraggio di se stesso. La terra del cuore del ricercatore sincero sarà raccolta con la benedizione di Dio e le parole efficaci del Pir, così raggiungerà l'esistenza eterna. Il corpo è nutrito dagli elementi e l'anima si nutre nel servizio degli illuminati e nel sentire le loro parole di saggezza. Le parole e la servitù, senza amore e sottomissione non sono fruttuose. E’ stato affermato che la sottomissione di un vero discepolo alla verità del Pir è necessaria in modo che il sé terrà conto della sua guida.

Si dice che un giorno Bayazid Bastami fosse in presenza dell’Imam Ja'far Sadegh, che gli chiese: "portami il libro che si trova nell'armadietto sopra la tua testa." Sorpreso, Bayazid rispose: "Dove è l'armadietto?" L’Imam disse: "Sei stato qui molto spesso, ma non sai dov’è l'armadietto?" Bayazid rispose: Sono annegato in te, né ho visto l’armadietto né so dove sta."

L'insegnante spirituale, conosciuto come "Pir," significa "la luce della Via," è la guida paziente che illumina l’oscurità per aiutare i ricercatori a trovare la loro Via al loro vero Sé.


* La fonte: Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, "Sirâj al-Huda", La Luce della Salvezza - (The Light of Salvation, Ar-Rasâ'el) (Tehran, Iran: M.T.O. Shahmaghsoudi®Pubblicazioni, 1975): p.91.