Il viaggio verso il Regno Nascosto dell'Essere

Citazioni dal libro Sufismo e Saggezza1

L'uomo è composto da un meccanismo complesso di corpo fisico, eterico, razionale e luminoso . Il corpo fisico è solo la dimensione più superficiale dell'essere umano. Il corpo invisibile più alto possono contribuire a far raggiungere l'uomo a reami spirituali superiori.

Appena il ricercatore mette in pratica le istruzioni ricevute dal Pir,- per la preghiera, il digiuno, la mediazione e lo Zekr (rimembranza di Dio), il regno del cuore e l'anima diventano accessibili a lui. Egli inizia il viaggio verso il regno nascosto del suo essere.

Il primo strato oltre il corpo fisico con il quale il ricercatore diventa familiare, è il corpo eterico. Questo è la sagoma o stampo per il corpo fisico. Questo corpo spirituale ha un cuore spirituale che è nascosto dietro al cuore fisico. Il "cuore segreto o nascosto", come è conosciuto nella tradizione dei Sufi, è direttamente congiunto con i poteri curativi esistenziali. Il cuore spirituale trasmette energia spirituale la quale forma un corpo che avvolge il corpo fisico. Questo corpo eterico o corporale è adatto al mondo tangibile. E’ l’origine della corrente elettrica del corpo, che è trasmessa dal cuore spirituale al cuore fisico. Disconnettere questa forza dal cuore causerà il fermarsi del suo battito. Il corpo eterico svanisce due o tre giorni dopo che lo spirito si separa dal corpo.

Il secondo corpo è il corpo celestiale o astrale. Questo corpo è più sensibile, ed è situato sopra il corpo eterico. Si origina nel divino mondo celestiale ed è il tramite di congiunzione con il mondo spirituale.

Il terzo corpo è il corpo razionale. E’ più delicato, luminoso e trasparente del corpo celestiale. Le rivelazioni e le ispirazioni si originano da questo corpo. Lo spirito dei Profeti, dei Santi, e degli Illuminati guidano i ricercatori verso la sfera celestiale attraverso questo corpo. Essi ispirano anche luminosi pensieri e idee divine nei cuori dei ricercatori della verità.

Il quarto corpo è il corpo luminoso, a volte chiamato l’aureola di fuoco. Questo corpo è responsabile dell’ascensione dello spirito razionale al mondo spirituale. Lo spirito dell’uomo può ottenere questo stato solo attraverso la pazienza e la devozione. Quegli spiriti che si sacrificano per servire gli altri con un fervente amore, formeranno un alone di fuoco, simile all’alone intorno alla luna. Questa è l’aureola luminosa intorno alle teste dei Profeti e dei Santi

Ogni vero sistema di educazione, è pensato per disperdere l’ignoranza. I principi del Sufismo, basati sulle colonne dell’Islam, sono una serie di istruzioni progettate per il serio studente che spera di scoprire la propria realtà, che ha come risultato libertà, stabilità, e conoscenza. Questi risultati non possono essere ottenuti tramite cieca fede, riti, fiducia, allucinazione, ripetizione, o qualsiasi altra cosa che sia trasmessa da genitori, società e cultura.

Sfortunatamente, in tutte le "pratiche religiose", non è raro vedere gli insegnamenti del Sufismo ridotti a pratiche ritualistiche, attraenti per l’immaginazione della gente, vuote di realtà. Il Profeta Mohammad (pace sia su di lui) ha detto, " La fede non si ottiene chiedendo, ma si stabilisce nel cuore ed è confermata dalle azioni".


1. Molana Salaheddin Ali Nader Angha, Sufism and Wisdom (Washington, D.C: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 1996), 26-27.