L'Essere Umano come il Libro Completo dell' Esistenza

" Il Cuore è un libro aperto. "

Amir al-Mo'menin Ali, la pace sia su di lui,


L'insegnamento fondamentale del Sufismo è che ogni essere porta in sé tutta la conoscenza del suo essere, così come il seme contiene tutta la conoscenza dell'albero, l'uomo porta in sè la conoscenza del suo percorso in quanto essere e la conoscenza del luogo dove finirà. L'uomo è un libro completo, un libro che può essere letto solo attraverso se stesso.

Il profeta Mohammad, la pace sia su di lui, ha detto in Nahj-ol-Fesahe :

«La conoscenza non è nel cielo per potere scendere su di voi, né è nella terra per crescere, ma è innata, nascosta dentro di voi, affinché l'essere umano venga riconosciuto nella sua totalità come un essere assoluto con tutte le sue potenzialità e capacità in ogni stadio della sua esistenza.»

Ogni persona ha la capacità di scoprire la conoscenza assoluta che ha nel suo essere interiore, questa conoscenza assoluta che è in sé. La conoscenza è là, e può raggiungerela. Quindi, il migliore luogo per cercare le risposte della nostra esistenza si trova semplicemente dentro la nostra realtà illimitata. In questo contesto, ciascuno è al tempo stesso il ricercatore, il laboratorio e l'argomento dello studio.

Hazrat Nader Angha, il Maestro Sufi Oveyssi, nel suo libro "Sufismo & Saggezza", descrive i differenti livelli dell'essere umano.

 «L'essere umano è formato da quattro livelli  :

  • Il livello più esterno è il livello della natura, che è il laboratorio per le esperienze umane.
  • Il secondo livello è il livello fisiologico, il livello cellulare, organico, il quale funziona secondo i suoi programmi inerenti e le sue leggi. Le attività di questo livello sono generalmete una combinazione di attività sensoria, pensiero, bisogni cellulari, ed esperienze, così come di eredità culturale e attitudini personali. La scienza medica si concentra su questo livello, ed i sui utili progressi tecnologici e di cura hanno avuto a che fare con gli aspetti del livello cellulare ed organico.
  • Il terzo livello è il livello dello sviluppo, il luogo delle potenze mentali, sensorie e psichiche e per lo sviluppo e l’interdipendenza dei corpi magnetici.
  • Il quarto livello è il livello più interno, il livello misterioso, che è il punto della stabilità e della vera personalità.Questo livello è la sorgente della conoscenza, come annunciato dai Profeti, e il centro di applicazione degli insegnamenti del Maktab Tarighat Oveyssi Shahmaghsoudi.

Ogni livello dell’essere umano ha la sua propria sfera di azione ed è sottomesso alle leggi che lo governano. Le istruzioni dei Profeti tendono a far sì che le persone conoscano tutti i livelli del proprio essere, la loro azione reciproca e la relazione con il vasto universo, e le leggi che governano il loro essere, così che esse possano vivere in pace e tranquilità e conoscere la loro eternità. » ¹

Il Santo profeta Mohammad ha detto:

«La conoscenza non è ottenuta attraverso la cultura, ma è una luce che Dio accende nel cuore di chiunque Egli vuole.»


1. Hazrat Salaheddin Ali Nader Shah ANGHA, Sufism and Wisdom , M.T.O. Shahmaghsoudi® Publication, Washington D.C. 1997, pp. 18-19.