Digiunare

Digiunare è uno dei principi secondari del Islam (Furoo-e-d-Din). Nel sacro Corano sono citati i seguenti versetti per quanto riguarda il mese del Ramadan e il digiuno.

"Ramadan è il mese in cui fu rivelato il sacro Corano, come guida per gli uomini ,e la prova chiara e diretta direzione e salvazione." (2:185)

Vi è prescritto il digiuno, come fu prescritto a coloro che furono prima di voi, nella sperenza che voi (imparate) a contenervi." (2:183)

Ramadan è il mese di purificazione, di auto disciplina e di devozione in ricordo di Dio. E' il mese in cui il sacro Corano fu rivelato da Dio al Profeta Mohammad (pace sia con lui).

Hazrat Salaheddin Ali Nader Angha, Maestro Sufi di M.T.O. Shahmaghsouidi, la Scuola del Sufismo Islamico ha ampiamente chiarito il significato spirituale del mese del Ramadan e la realtà di digiunare durante i suoi insegnamenti. La parola "Ramada" ( رَمَضَ) significa il terreno inarridito dall' intenso calore e secchezza, una terra dove la sua superficie ha delle crepe aperte e le sezioni formate da queste crepe curvate formano delle cavità con dei disegni. Come se la superficie distaccata dalla terra guardasse verso il cielo, aspettando che la piogga pura e portatrice di vita la disetasse.

Questo rappresenta il desiderio del corpo e dell'anima di un vero cercatore della verità durante il mese del Ramadan. Il cercatore nella sua sete e nel suo desiderio di disetarsi rinuncia ai piacieri terreni e nella sua solitudine si rivolge alla fonte della vita nel suo cuore, in attesa che incontri il flusso della conoscienza e dell'amore.

Digiunare nella lingua Araba si dice "Sawm". La parola "Sawm" significa "jejunum" che è una parte dell' intestino tenuo che non trattiene nessun cibo e anche dopo la morte questo tratto non contiene nulla. Perciò è pulito e non c'è nessun spreco. La radice della parola "jejunum" deriva dal'Latino "jejunus" che significa vuoto.

La persona che digiuna si dice (Sau'em) e rappresenta colui che percorre il processo di purificazione. Egli purifica il suo intero sistema evitando di mangiare e bere durane il giorno e frena i suoi desideri e i piacieri delle cellule, allontanando i pensieri negativi, le forti emozioni e tutte le azioni e le parole superflue.

La purificazione di un essere sotto tutti i suoi aspetti che significa pulirsi fisicalmente, mentalmente, e dal punto di vista emozionale, crea armonia ed equilibrio necessario per connettersi all' essenza dell' esistenza attraverso la Fonte della Vita che è in noi. Questo avviene quando l'amore dell'amato brucia la fiamma dell'amore nel nostro cuore. 1

Hazrat Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, Pir Oveyssi, nel libro Al-Rasa'el, nel tratto che riguarda la Purificazione e L'illuminazione del cuore. 2

"Digiunare nel Sari'at (la legge) e astenersi dal bere e mangiare, e digiunare in Tarigh'at( il Percorso) e astenersi dalle illusioni mantali, e la totale devozione all' amore del Signore."

Una volta compreso il vero significato di digunare, diventa chiaro che digiunare non è solo limitato al mese sacro del Ramadan. Il cercatore cura teneramente l'esperinza dell'amore e le lezioni che ha imparato durante il mese del Ramadan, e le usa come una guida per cresciere e svilupparsi ancora. Egli dedica tre giorni al mese al digiuno per tutto l'anno.


1-Angha, Salaheddin Ali Nader. Pleasant Hill, CA, September 1992. Lecture.
2-Angha, Shah Maghsoud Sadegh. Al-Rasa’el. Tehran:M.T.O. Shahmaghsoudi Publications®,1975, Print.