Il Principio di Amore e Attrazione

Il Principio di Amore e Attrazione è il principio basilare nel Esistenza. Questo principio agisce oltre gli attaccamenti, dipendenza e le emozioni, che sono limitati e instabili. L'uomo pensa di conoscere l'Amore nella sua forma assoluta e reale, mentre l'amore che lui conosce, è sempre una parte dell'Amore assoluta ma nella sua forma più bassa, limitata e instabile, L'amore è un principio fondamentale di esistenza, un campo di attrazione ed un'estasi che ingloba totalmente l'esistenza umana. L'Esistenza è amore. Come le altre manifestazioni dell'Esistenza, l'amore ha la sua propria realtà. Il grado ordinario dell'amore trova la sua espressione nella vita quotidiana, nell'amicizia e nelle affinità.

L'amore ordinario, che è una manifestazione dell'Amore divino, comporta delle tracce reali dell’ amore vero. Gli innamorati conducono una vita ricca di senso e di consistenza. Sono positivi, ottimisti, appassionati e generosi. La bellezza gli sembra più bella ed i problemi meno gravi. Tuttavia, essendo mutevole e instabile l'amore ordinario, questi sentimenti possono invertirsi. Al contrario, l'amore reale, l'estasi che cela l'Io, è costante, ed i suoi attributi positivi sono permanenti ed eterni.1

Il Professor Sadegh Angha descrive l'amore come un principio di Esistenza che rappresenta i livelli più raffinati e più spirituali della vita. L'amore è la forza che lega tra loro le particelle di materia e che conferisce alla manifestazione dell'Esistenza le sue innumerevoli forme. Amore è il cemento stesso dell'Esistenza.

La forza suprema presente in ciascun essere è un Amore incandescente che aspira all'ascensione al grado superiore dell’essenza;
questo movimento essenziale è lo sforzo permanente delle particelle verso gli universi superiori
sono precisamente una conseguenza dell'attrazione esercitata da questo amore. 2

Quando l’uomo trascura per negligenza il suo centro stabile e si allontana dal suo asse, può sperimentare l’amore solo sotto i suoi aspetti ordinari e limitati, e non conoscerà mai l’Amore ardente e permanente che è l’asse e la forza motrice della vita.

"L'amore è una forza elettromagnetica onnipresente che unisce e collega tutti gli aspetti dell'Esistenza,
dalla più minuscola particella dell'universo infinito nella sua comprensività".3

Questa attrazione unisce tutti gli aspetti dell'Esistenza; connette gli esseri umani alla loro sorgente di vita, al loro centro stabile, all’ "Io". L’ "Io" funziona come una calamita che cattura tutte le energie, tutto l'amore e tutte le attrazioni che esistono nell'universo. Ciascuno di noi ha il suo centro stabile. Quelli che lo scoprono e lo sviluppano coltivano dei valori comuni e la capacità di ricollegarsi gli uni agli altri. Agisce come un filo di collegamento invisibile che li porta a sviluppare degli schemi di coesione, di cooperazione, di attrazione e di amore nel vero senso della parola. Le persone che vivono in base al Principio dell’amore e dell’attrazione sono dinamiche, ardenti, positive ed ottimiste. Ovunque si trovino, la loro presenza risplende di vitalità e di energia positive. 4


1. Nader Angha, Theory "I": The Inner Dimension of Leadership (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 2002), 115.
2. Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, Principles of Faghr and Sufism (Verdugo City, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications), 111.
3. Molana Shah Maghsoud Sadegh Angha, The Hidden Angles of Life (Pomona, CA: Multidisciplinary Publications, 1975), 60.
4. Nader Angha, Theory "I": The Inner Dimension of Leadership (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 2002), 116.