Principi fondamentali di Teoria "Io"

La Teoria "Io" è la base della trasformazione più radicale della persona, che porta al successo e alla prosperità. Il professore Nader Angha ci insegna che il nostro desiderio di intraprendere dei cambiamenti positivi e duraturi, che siano al livello individuale o al livello globale, deve cominciare con la trasformazione di noi stessi. La trasformazione personale assomiglia ad una rivoluzione interiore, perché questo cambiamento significativo è originato dal cuore dello stesso individuo. La scoperta dell' "Io", la Fonte della Vita interiore, è la prima tappa del viaggio verso la conoscenza del vero Sé.

La Scoperta dell’ "Io" genera la comparsa dei suoi principi. I principi infiniti ed universali della Teoria "Io" sono indipendenti da ogni cambiamento delle variabili. Questi principi universali inglobano l'esistenza nella sua totalità, dall'atomo alle galassie passando dall'essere umano. Attraverso il centro dell’ "Io", al cuore stesso del nostro essere, ci ricolleghiamo a questi principi veri e si riflettono in tutti gli aspetti della nostra esistenza.

I principi della Teoria "Io" che sono i principi fondamentali della conoscenza di sé, sono:¹

Il Principio del Centro Prevalente ed Informato
Il Principio di Equilibrio e Bilanciamento
Il Principio di Cooperazione e Collaborazione
Il Principio di Comprensività
Il Principio di Armonia
Il Principio di Direzione
Il Principio di Amore e Attrazione

L'essere umano è il componente essenziale di ogni istituzione sociale. Se ogni individuo può essere nell'equilibrio e servirsi delle sue capacità inerenti, lo stesso fenomeno può essere osservato ad ogni livello dell’organizzazione umana.

In un'organizzazione, i principi fondamentali della Teoria "Io" si riflettono nel modo seguente:

Centro Prevalente ed Informato* : Creatività & Visione
Equilibrio e Bilanciamento * : Stabilità
Cooperazione e Collaborazione * : Lavoro di squadra & Coerenza
Comprensività * : Sinergia
Armonia * : Compatibilità
Direzione * : Conoscenza innata
Amore ed Attrazione * : Visione positiva ed Energia

* Questi principi si manifestano e diventano realtà solo in presenza dell'ultimo, il principio di Amore e Attrazione.


1. Nader Angha, Theory "I": The Inner Dimension of Leadership (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 2002), 159-161.