L' Essere Umano : Unità Vera dell'Esistenza

"Ogni essere umano è a una unità vera e globale dell’Esistenza." 

Hazrat Salaheddin Ali Nader Angha


Per più di trecento anni, la visione creata dalla teoria dell'universo "Newtoniana" ha dominato l'intelletto dell'individuo e della società. « Nel modello Newtoniano l’universo è presentata come una macchina che consta di tantissime parti diverse. Secondo Newton per capire la totalità della macchina e il suo funzionamento generale bisogna analizzare le parti separate e studiare ogni parte nel dettaglio. Riunendo poi l'insieme, la totalità diventa comprensibile» Noi utilizziamo abitualmente questo modello per comprendere l'universo e noi stessi. « Noi abbiamo creato delle limitazioni e delle frontiere in tutte le direzioni e siamo diventati così bravi a studiare i dettagli che abbiamo perso di vista l'immagine totale. Ci siamo accontentati di una conoscenza limitata di noi stessi e abbiamo rinunciato a conoscere l’uomo come una unità vera e completa.»

«Ora che siamo all’inizio del nuovo millennio, dovremmo almeno applicare la scienza dei nostri tempi. All’inizio del ventesimo secolo è stata introdotta la visione della realtà dal punto di vista della teoria dei quanti e il concetto di relazione e connessione tra le particelle a livello sub - atomico. Ciò ha dimostrato che le particelle che secondo la teoria di Newton venivano considerate separate, a livello sub-atomico sono tutte in connessione tra loro. La fisica dei quanti ha dimostrato il rapporto tra tutte le particelle e ci fa capire che non esiste lo spazio vuoto e che tutte le cose nell’universo sono naturalmente collegate tra loro, ma tutto ciò è invisibile per l’uomo nel suo essere limitato.» 1

La scienza del nostro tempo comincia a prendere coscienza della totalità dell'essere umano e della sua connessione all'essenza dell'esistenza, o in altri termini, all'Essere. Nella limitazione, non prestiamo attenzione che all'aspetto fisico del nostro essere e trascuriamo la dimensione infinita ed illimitata dentro a noi. Non ci accentriamo sull'individuo in quanto unità vera e globale dell'Esistenza. Il fisico Davide Bohm, dell'università di Londra, ha detto : " il tutto implica il tutto". 2    Secondo Bohm, c'è un livello più profondo di realtà ed un'unità sottostante di cui non siamo coscienti.

Questa scoperta è in accordo con gli insegnamenti fondamentali del Sufismo: esiste una realtà basilare e un aspetto infinito del nostro essere che è vasto ed è senza limiti come l’Esistenza stessa. Karl Pribram il neurofisiologo dell’università di Stanford afferma: « le scritture lasciate dai mistici dimostrano che avevano scoperto dei metodi che andavano al di là dell’ "ordine esplicato" per ottenere la vera natura della nostra realtà come esseri umani.. »3

Il Sufismo insegna la via per riscoprire la nostra realtà come una unità vera e completa, e a realizzare l’unicità dell’esistenza in noi stessi.


1- Molana Salaheddin Ali Nader Angha, Theory "I" (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 2002), 155.
2- Ibid., 120.
3 Karl Pribram, interview in Omni, October, 1982, p.84