Sufismo, Un ponte Tra le Religioni

"Nel regno del divino, solo il segreto del cuore è rilevante."

Hazrat Salaheddin Ali Nader Angha


Da: Sufismo - un ponte tra le religioni1

La religione ha avuoto inizio quando gli uomini hanno iniziato ad adorare le forze potenti della natura, creandosi delle loro rappresentazioni --- costruendo gli idogli. Essi hanno dimenticato che un simbolo non è la realtà.

Quindi furono inviati i Profeti per insegnare agli uomini che questa adorazione non era giusta e per dire loro come seguire il percorso della conoscenza e della unità con Dio. L'arrivo dei Profeti segna l'avvento del Sufismo - perchè il Sufismo è l'insegnamento di come conoscere e diventare uno con il Divino Amato. Ma la gente ha accettato gli insegnamenti dei Profeti per obbedienza, non perché conoscessero Dio, ed essi diedero forma alle istruzioni dei Profeti in base ai loro desideri, creando nuovi idoli nelle loro menti.

Dal tempo dei Profeti in poi, i più sapienti e spirituali hanno cercato di spiegare la Via alla verità dell' Esistenza che i i Profeti hanno insegnato. Poiché le loro idee furono presentate in modo diverso alle diverse società, il risultato fu stato una graduale nascità di gruppi divergenti, e la società incomincio a parlare delle religioni. Nel corso del tempo, questi gruppi furono spesso in conflitto, apparentemente per la religione, ma in realtà più per la ricchezza o il potere.

Tuttavia, la realtà della religione non è basata sulle diverse pratiche e rituali che si sono sviluppati nel corso dei secoli. Dio è il fondamento della religione, e Dio non può essere trovato nè attraverso la mente e i sensi fisici, né ascoltando o leggendo le parole di altri.

La scoperta della religione è la scoperta della dimensione più intima del nostro proprio essere , dal quale derivano gli attributi divini. Questo è ciò che i Profeti hanno conosciuto. La realizzazione della loro scoperta richiede devozione,disciplina, e pratica esatta, che il Sufismo fornisce.

Per raggiungere questo obiettivo, cioè conoscere l' "Io", l' "Essere" del nostro sé, è neccesaria la conoscenza. Tale conoscenze non si trova nelle consuete fonti di istruzione sociali, ma si deve andare oltre questi confini limitati. Questo " Io " è il fondamento del Sufismo, il quale segue la Via dei Profeti verso il seme della Verità situata nel cuore di ogni esser umano.

In questo senso, il Sufismo è un ponte tra tutte le "religioni". Per questo accetta tutti i Profeti.

Questa enfasi ed insistenza sulla esperienza e conoscenza personale di Dio e la disciplina e il metodo di formazione che assiste gli studenti nel percorso verso questo obiettivo è la struttura che rende il Sufismo il ponte tra le "religioni", nel nostro essere interiore e nel nostro mondo.


1.Nader Angha, Sufism; A Bridge Between Religions (Riverside, CA: M.T.O. Shahmaghsoudi Publications, 2002), 51-53.